March 19, 2024
You can use WP menu builder to build menus

Il libro svela le procedure per facilitare la gestione di una barca a vela in porto come in navigazione con trucchi, idee e suggerimenti pratici illustrati in modo dinamico e a colori. Con l’autorevole opinione di un velista d’eccezione, Gianfranco Bacchi, la persona più alta in grado a bordo della nave (scuola) più bella e discussa del mondo, che lo ha definito “uno strumento che ogni velista appassionato di diporto dovrebbe conservare in barca o in una tasca dello zaino”.

Il nuovo manuale di vela scritto da uno dei nostri istruttori è ricco di contenuti pratici e illustra come prendere il largo in tutta sicurezza. Gianfranco Bacchi ha definito Vela Praticauno strumento che ogni velista appassionato di diporto dovrebbe conservare in barca o in una tasca dello zaino. Costituisce un estratto delle “buone maniere” e delle pratiche che oltre a rappresentare la consuetudine di ogni bravo velista, svela le procedure che facilitano la gestione di una barca a vela in porto come in navigazione massimizzando la sicurezza del personale e delle attrezzature”.

.

Non si tratta infatti del solito manuale “costruito” con lunghi testi teorici, ma è illustrato con un’impaginazione dinamica che rende il contenuto intuitivo. Contenuto accuratamente selezionato e corredato da fotografie e illustrazioni rigorosamente a colori, pensato come un diario di bordo per raccontare l’essenza dell’andar per mare attraverso istantanee “rubate” alla vita in barca. Un viaggio nel viaggio, dove tutto inizia nel momento in cui si mollano gli ormeggi per prendere il largo e si conclude con il rientro in porto, facendo tappa finale in cantiere per rimettere in forma la barca.


“Sono contento  commenta l’autore, nonché uno degli istruttori del CV Lampetia – perché dentro ci ho messo il “nostro” circolo, i tanti momenti felici che abbiamo condiviso in barca e quello che appartiene a tutti noi: il mare. E insieme a noi anche lo spirito dell’Amerigo Vespucci”.

.

In questo libro la pratica è intesa come trait d’union tra la teoria e la vita di bordo. Quella fatta di sale che ti arriva in faccia quando il vento fischia, di bambini che giocano felici in pozzetto, di meravigliosi caleidoscopi di colori che rendono magica la navigazione all’imbrunire che, pian piano ti accompagnano verso emozionanti chiari di luna, di navi che incrociano la rotta durante la notte e di ancoraggi in baie incantevoli. Un viaggio foto-pratico nel meraviglioso, affascinante e sconfinato mondo della vela.

.

A confermare che si tratta di un libro originale e pratico nei contenuti è lo stesso Gianfranco Bacchi: “Negli anni in cui ho svolto l’incarico di istruttore FIV e ho condotto corsi pratici per il conseguimento della patente nautica, mi sono sempre soffermato su tutti quegli elementi che normalmente non si trovano nei manuali ma che costituiscono l’abc che ogni velista deve custodire nel bagaglio di conoscenze ed esperienze personali. Tutto quanto è sapientemente analizzato nel manuale Vela Pratica, manoscritto che conserva nel suo titolo sia l’obiettivo che il contenuto”. Il manuale di vela che mancava, è ora disponibile su Amazon.it.

.

No Comments